sabato 4 aprile 2015

Santa Maria Novella: l'arte del profumo

Qualche giorno fa ho avuta l'occasione di tornare a far visita alla sede fiorentina, quella principale dunque, dell'Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella. La profumeria è ricavata all'interno di un palazzo storico, situato a poca distanza dall'omonima basilica e, naturalmente, dalla stazione ferroviaria di Firenze (anch'essa omonima). 
Non è necessario acquistare un profumo o essere appassionati di essenze per sentire l'esigenza di una visita a questo luogo: il palazzo è bellissimo, l'interno è ricco di statue e affreschi che attirano turisti, cultori d'arte e scolaresche da tutto il mondo.
La Profumeria di Santa Maria Novella è una delle più antiche: fondata nel 1612, affonda la sua tradizione nell'opera dei frati domenicani e vanta origini persino più antiche rispetto a quella ufficiale. La particolarità di questa casa profumiera è la produzione interamente artigianale e completamente autonoma, realizzata in una sede a poca distanza dal negozio. Nell'epoca della tecnologia iper evoluta Santa Maria Novella si distingue per l'utilizzo di macchinari costruiti su disegno dell'azienda nel rispetto delle tradizioni più consolidate.
Tra le tante proposte non poteva non colpirmi Acqua di Cuba, una colonia prodotta utilizzando tabacco cubano, lo stesso con cui vengono realizzati i sigari Avana, con note fresche e agrumate e un fondo legnoso.
Una profumazione maschile e caratteristica.
Ottimo il rapporto qualità prezzo: i profumi Santa Maria Novella hanno costi analoghi a quelli di banale design proposti nelle catene più dozzinali.
Consigliatissimi.