domenica 8 marzo 2020

Gioielli da uomo? Orologio e poco altro



L'orologio è uno dei pochi 'gioielli' elegantemente ammessi nell'universo maschile; in linea di principio un uomo di gusto deve limitare le sue scelte a quattro possibili alternative: un anello,  i gemelli, una spilla e, ovviamente, l'orologio. 

Iniziamo con l'analizzare i primi tre accessori:
  • l'anello prescelto deve avere un significato preciso: sono ammessi la fede nuziale, la vera del fidanzamento e l'anello con lo stemma del proprio casato. Non essendo dei semplici gioielli ma dei simboli, essi devono rappresentare una situazione reale: dovrete quindi essere realmente sposati o fidanzati o appartenere a una famiglia nobile, a seconda dell'anello che desiderate indossare. Se due delle precedenti fattispecie si applicano alla vostra persona (immaginiamo che siate il Duca di York e siate sposati) dovrete operare una scelta, o l'uno o l'altro: sulle dieci dita di un uomo può apparire elegantemente un anello solo;
  • i gemelli sono un accessorio 'pratico', servono per chiudere il polsino della camicia. Vanno scelti in base al resto dell'abbigliamento, non avrete gemelli in oro giallo se indossate uno spezzato dal tono sportivo, per esempio. Restano, comunque, una complicazione: rinunciate alla semplicità di un bottone in madreperla solo in cambio di un risultato sicuro; 
  • la spilla può essere da giacca o da cravatta. La prima è un simbolo, analogamente all'anello: sono accettabili quelle che rappresentano il vostro club o un'onorificenza. La spilla da cravatta serve a dare tono al nodo e può generare un bell'effetto. Considerate comunque che una pochette a sbuffo nel taschino, la spilla del Rotary, una perla sulla cravatta, i gemelli sul polsino e un anello al mignolo restituiscono un'immagine che sarà sovente più vicina a quella dell'albero di Natale che a quella di un raffinato nobile inglese.
L'orologio, infine, è di solito il gioiello più importante per un uomo: non è raro che il segnatempo sia  più in generale l'oggetto più costoso che egli possegga, fatta probabilmente eccezione per l'automobile. Esistono delle regole anche in questo ambito?

La passione per gli orologi è spesso indipendente da quella per il 'bel vestire', quindi valgono criteri meno stringenti e più sganciati dal concetto di maggiore o minore eleganza. Un orologio super sportivo tutto acciaio (pensiamo al Rolex Submariner, all'Omega Seamaster 300M o al più costoso Patek Philippe Nautilus) riesce a convivere persino con un abito completo, ma è bene non forzare troppo la mano quando sale il tono della formalità. 
In abito scuro e camicia bianca sarà quindi bene conservare l'armonia complessiva indossando un 'dress watch', avendo cura di possederne uno con cinturino in pelle nera, per non creare contrasto con il resto dei pellami (scarpe ed eventualmente cintura), che per un evento serale saranno neri come scelta obbligata. 

Per il resto ogni uomo ha i propri gusti e, soprattutto, interpreta in modo personale la passione per l'orologeria: anche in questo ambito più generale, però, si può fissare qualche principio ispiratore:
  • un orologio non serve per leggere l'ora, a questo scopo esistono alternative più tecnologiche, dagli smartphone alle insegne delle farmacie: deve quindi rappresentare il segno distintivo della persona che lo indossa;
  • il vostro segnatempo sarà animato da un movimento meccanico che non necessariamente dev'essere costoso: esistono splendidi orologi russi, cinesi o realizzati da micro brand che rispondono perfettamente alle aspettative di ogni appassionato;
  • se avete scelto di investire una forte somma nel vostro orologio, cercate di fare in modo che esso rappresenti bene la vostra persona, sia in termini di stile che di valore: per quanto non ci sia nulla di male nel contrarre un mutuo per acquistare l'orologio dei vostri sogni, non ha molto senso(non in termini morali ma di eleganza) indossare un Patek Philippe da centomila Euro se il resto della vostra esistenza è vissuta in economia.
Ultima considerazione: visto il costo elevato dei modelli più celebri, esiste un orologio passepartout che possa essere indossato in tutte le occasioni? Fatta eccezione per la sera formale, i segnatempo in acciaio, dal diametro non superiore ai 41 mm (Rolex Datejust o Oyster Perpetual, Omega Seamaster Aqua Terra, Patek Philippe Nautilus, Zenith Defy, IWC Ingenieur, Vacheron Constantin Overseas, Cartier Ronde, Bulgari Octo e moltissimi altri, anche molto meno costosi) possono rappresentare un buon compromesso tra eleganza e sportività.

Infine ricordate che con lo smoking l'orologio non va mai indossato: questo precetto nasce dal fatto che nessuno dovrebbe essere interessato all'ora nel momento in cui si sta divertendo.